Home page del sito www.lauraveneroni.com

Laura Veneroni è
 psicologa, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta. 


Si è laureata, con lode, in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. 

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° Ordine 10901).

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano. 

Ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato di ricerca.

E' psicoterapeuta iscritta all'albo presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

 

Ha esperienze nell’ambito della psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva e nella psicopatologia dell’adulto. 


Da alcuni anni si occupa degli aspetti psicologici delle malattie organiche gravi o croniche e ha esperienze 

cliniche e di ricerca nell’ambito della psiconcologia.   

 

Si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, problematiche relazionali

e di disturbi dell’adattamento. 

 

Effettua colloqui clinici e sedute di psicoterapia individuali e di coppia e interventi di gruppo. 


Collabora a ricerche universitarie sul tema della prevenzione dell'abuso di armi da fuoco legali e partecipa ad attività di formazione degli operatori.



NOVITA'

In libreria "La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli d'intervento"

Com'è possibile aiutare psicologicamente i pazienti con malattie fisiche durante le cure ospedaliere? E questo lavoro funziona davvero ed è sostenibile nel servizio sanitario pubblico? Questi sono alcuni tra gli interrogativi a cui cerca di rispondere il volume. Dedicato alla consulenza per la salute mentale in ospedale, offre gli strumenti per conoscere e comprendere la sofferenza che si accompagna alla malattia in un'ottica inedita, in quanto integrata fisiopatologica, psicopatologica, psicologica e relazionale. L'attività di psicologia clinica in ospedale è analizzata come punto d'incrocio fra soggettività del paziente e dell'equipe, oggettività della malattia e aspetti economici e culturali delle istituzioni. Il lettore è accompagnato lungo un itinerario che, in modo innovativo, muove dai dati storici sul complesso dialogo fra psicologia clinica e medicina, affronta questioni teoriche come l'integrazione di prospettive cliniche multidisciplinari, per trattare infine le tecniche di consultazione e supporto applicabili in ospedale, sempre alla luce di casi ed esperienze cliniche reali. Il volume è uno strumento di formazione universitaria ma rappresenta anche una preziosa occasione di approfondimento e aggiornamento per tutti i professionisti della salute (psicologi e psicoterapeuti, medici e operatori sanitari attenti alla dimensione psicologica dei pazienti affetti da malattie organiche). I proventi dei diritti d'autore saranno devoluti all'Associazione Bianca Garavaglia che opera per l'aiuto e il sostegno di iniziative nel campo dei tumori dell'età pediatrica.

Questi i riferimenti del libro: Clerici CA, Veneroni L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli d'intervento. Il Mulino, Bologna 2014.

Per maggiori informazioni: link
 
Documentario sull'immobilità tonica 

E' terminata la realizzazione del documentario "La fuga impossibile; immobilità tonica come difesa" a cura di Carlo Alfredo Clerici, Concetta Feo e Laura Veneroni, realizzato e prodotto dal CTU dell'Università degli Studi di Milano. L'animale si paralizza di fronte al predatore quando non può scappare. Una persona resta inerme di fonte all'aggressore. In comune lo stesso meccanismo biologico, spesso alla base dell'intenso trauma che la vittima vive. Un documentario fra psicologia comparata, psicoterapia e medicina legale. 

Sullo stesso tema è stato pubblicato il volume "Ipnosi animale, immobilità tonica e basi biologiche di trauma e dissociazione" di Carlo Alfredo Clerici e Laura Veneroni, con i contributi di Cesare Albasi e Concetta Feo. Prefazione di Marco Poli. Editrice Aracne, Roma 2011. Un'ampia anteprima è disponibile su Scribd.

Qui il documentario integrale da Youtube: